Scroll to top
© 2018 - M.B.B. Ascensori Srl

Formazione per la sicurezza sul lavoro

Formazione sulla sicurezza

La sicurezza sul lavoro in MBB è un tema che viene preso molto sul serio. L’incolumità e la salute dei nostri collaboratori sono un obiettivo primario, per questo stiamo portando avanti un piano di formazione molto ambizioso, che affronta la questione da diversi punti di vista.

Lo scorso 28 settembre il corso ha riguardato il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro 81/08, ultimo aggiornamento 08/2018. L’ing. Gianluca Carradorini, il nostro incaricato aziendale per la sicurezza, ha spiegato le ultime novità normative. Inoltre ha approfondito le buone pratiche di sicurezza per i carrellisti e le misure di primo soccorso.

Formazione sulla sicurezza - osteopataAbbiamo anche approfondito il modo di muoverci e stare fermi. Si è svolto qualche settimana fa il corso di postura per la prevenzione di traumi e infortuni sul lavoro. I reparti amministrativo, produzione, manutenzione e installazione sono stati coinvolti dall’osteopata Lorena Cesaretti, che ha illustrato le giuste posizioni da tenere durante il lavoro e gli accorgimenti per muoversi minimizzando i rischi e il logorio fisico.

Da venerdì 12 ottobre, inoltre, ha preso il via un’iniziativa a gruppi che porterà in palestra 10 dipendenti alla volta. I partecipanti seguiranno le lezioni pratiche posturali di Piero Pigliapoco, insegnante di attività motoria e rieducativa per adulti e bambini ed esperto di educazione posturale in acqua e terra.

L’obiettivo del ciclo di corsi è quello di raggiungere una maggiore consapevolezza del corpo, sia in posizione statica che in movimento, una maggiore coscienza dell’equilibrio, della centratura e del baricentro. È importante imparare a riconoscere i propri limiti, non come ostacoli o manchevolezze, ma come alleati che ci permettono di mantenerci in buona salute e stare bene nel nostro corpo.

Related posts