Scroll to top
© 2018 - M.B.B. Ascensori Srl

Ascensore esterno: il rivestimento si fa opera d’arte

Non sempre lo spazio all’interno dell’abitazione è sufficiente per installare un ascensore. Molto spesso l’unica soluzione è sfruttare lo spazio fuori, attraverso un impianto di elevazione esterno.

Questo tipo di installazione ha, ovviamente, un impatto rilevante sull’estetica della facciata.

  1. Alcuni clienti scelgono un vano dall’architettura appariscente, progettato in ottica di design, di solito in stile ultramoderno, in acciaio e vetro.
  2. In altri casi, la scelta va ad una struttura che si integri il più possibile con l’aspetto esteriore della casa o del condominio.

Nella seconda situazione, proponiamo quasi sempre l’utilizzo del cartongesso da esterno, che va a ricoprire completamente la struttura metallica dell’ascensore.

Questo tipo di tamponatura porta a diversi vantaggi funzionali ed estetici, come l’isolamento termico e la possibilità di utilizzare una finitura identica a quella del resto della facciata.

Inoltre, la nostra azienda rende possibile decorare la superficie con motivi originali e personalizzabili, fino a farne una vera opera d’arte!

Curioso? Continua leggere!

Di cosa è fatto il cartongesso da esterno

Il cartongesso da outdoor è un’ottima soluzione per ricoprire gli ascensori esterni, grazie alle sue caratteristiche peculiari. Esso viene tagliato in lastre, che poi vanno applicate alla struttura dell’impianto fino a rivestirlo completamente. È composto da due elementi:

  • La parte centrale è in solfato di calcio biidrato ad alta densità resistente all’acqua, additivato con fibra di vetro e biocidi (per prevenire la crescita delle muffe);
  • La parte esterna è un rivestimento idrorepellente costituito da una miscela leganti e additivi, che fornisce una eccellente protezione dagli agenti atmosferici.

Il cartongesso da esterno ha poi ottime qualità in termini di isolamento termico, soprattutto per le alte temperature. È infatti molto consigliato per strutture esposte al sole per diverse ore al giorno, dove i vetri al contrario avrebbero favorito l’aumento del calore.

Le lastre, infine, sono realizzate utilizzando l’84% di materiale riciclato. A fine ciclo, sono ulteriormente riciclabili al 100%.

I vantaggi estetici

La tamponatura dell’ascensore con il cartongesso da esterno è molto apprezzata perché garantisce il minimo impatto visivo.

Essa riveste la struttura metallica dell’ascensore con una superficie liscia, che può essere intonacata e pitturata con la stessa finitura della abitazione. In questo modo permette una completa armonizzazione della facciata.

Inoltre, è possibile applicarvi decorazioni personalizzate e dare così sfogo alla propria immaginazione. Non solo: a richiesta, MBB mette a tua disposizione la creatività di alcuni artisti selezionati, per realizzare opere d’arte direttamente sull’ascensore!

Un esempio di exterior design

Nell’ambito di un progetto cui abbiamo lavorato alcuni mesi fa, abbiamo deciso di commissionare al giovane writer e designer David Campana lo studio di una decorazione che potesse essere applicata sulla superficie esterna di un ascensore appena installato.

Il concetto di base che volevamo esprimere è il rapporto contrastante, solo in apparenza, tra due sensazioni legate all’ascensore:

  • il senso di leggerezza legato all’elevazione;
  • la stabilità e la sicurezza dell’impianto.

L’artista ci ha quindi proposto una serie di pattern grafici che elaborano questa dicotomia in modo diverso.

In tutti e tre i casi sono stati utilizzati due soli colori: il bianco e il bordeaux che, essendo coordinato con la tinta di base della parete, risulta particolarmente rassicurante.

Proposta ascensore esterno 1: gli “svolazzi”

Ascensore da esterno personalizzato come opera d'arte, proposta 1

Il primo pattern che ci è stato sottoposto rappresenta delle figure sinuose, quasi evanescenti, che sembrano muoversi in direzione verticale.

Tale movimento, che a prima vista può sembrare imprevedibile, è invece solido e sicuro. Infatti, attraverso la stessa parete, esso è inquadrato entro un rettangolo, una figura geometrica che comunica stabilità e regolarità.

Per dare movimento e leggerezza al tutto, l’artista ha scelto di diminuire le dimensioni delle figure sinuose di un 10% ad ogni piano, partendo dal piano terra.

Proposta ascensore esterno 2: le anatre

Il concetto di leggerezza, in questo caso, è veicolato dal soggetto rappresentato stesso: uno stormo di anatre che spicca il volo.

Le anatre d’altro canto sono raffigurate in modo simile a un bassorilievo, come se il volo fosse in qualche modo stabilizzato nella parete.

Da notare che la direzione delle anatre ad ogni piano è opposta a quella del piano sottostante, un espediente che conferisce ancora più movimento e senso di “sospensione”.

Proposta ascensore esterno 3: la “lava lamp”

Il terzo pattern prende spunto da un classico del design anni ‘70, le “lava lamp”, ovvero quelle lampade che contenevano delle bolle sospese sempre in movimento verso l’alto.

Oggetto di culto di una generazione, erano caratterizzato da un moto lento ed ipnotico e ciò nonostante stabile, anche con il passare degli anni.

Le forme liquide, circoscritte in una struttura solida e ben delimitata, disegnavano movimenti sempre nuovi e trasmettevano tranquillità e pace. Sensazioni che l’artista ha voluto trasferire sull’intera altezza della parete.

Conclusione

Il cartongesso da esterno rappresenta una nuova opportunità per chi ha bisogno di installare l’ascensore fuori dall’edificio. Esso consente di rivestire l’impianto in modo creativo oppure poco impattante, a seconda delle preferenze personali e delle esigenze.

Non solo è un ottimo isolante, quindi, adatto soprattutto alle facciate molto esposte al sole, ma è anche uno strumento versatile, perché può essere facilmente personalizzato.

In MBB, da sempre, siamo sensibili alla commistione tra tecnologia e bellezza, tra artigianato e arte. Per questo siamo gli unici a mettere a disposizione dei clienti una selezione di artisti pronti a rendere l’esterno del tuo ascensore (o, volendo, anche l’interno) un pezzo unico.

Related posts